Chi Siamo

L’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Perugia S.p.a., nasce su iniziativa della Provincia di Perugia, nel 1997 in risposta al bando europeo SAVE II. La compagine societaria era composta da soggetti pubblici e privati.

La Società ha operato per oltre quattordici anni nel territorio della Provincia di Perugia, mettendo a disposizione delle comunità, del sistema economico e degli enti locali un’esperienza di crescente valore ed interesse nel settore energetico ed ambientale.

Nel corso dell’anno 2011, si sono create le condizioni per cui la Provincia di Perugia, socio fondatore dell’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Perugia, ha rilevato le quote dei soci privati, al fine di costituire una Società a totale capitale pubblico secondo il modello ”in house providing”, della quale continuano ad essere soci il Comune di Perugia, il Comune di Foligno e il Comune di Umbertide.

A giugno 2011 l’Assemblea dei soci ha approvato il nuovo statuto che vede la modifica della ragione sociale e dell’oggetto sociale.

L’”Agenzia per l’Energia e l’Ambiente”, questa è la nuova ragione sociale, opera nel settore degli impianti termici, ed effettua il servizio di verifica e controllo dell’esercizio e manutenzione degli impianti termici, ai sensi dell’art. 31 della legge n. 10/91 e dell’art. 22, comma 18 del DPR 412/93, come modificato dal dpr n. 551/99 dal D. Lgs. 192/05 e dal D. Lgs 311/06, sulla base della nota Regione Umbria del 2009, nonché del Regolamento approvato con delibera del C.P.n. 134 del 16/11/2010.

La società può esercitare l’attività anzi detta per affidamento diretto da parte degli Enti Soci. Attualmente opera per affidamento in concessione da parte della Provincia di Perugia.

La compagine societaria

  SOCI % di partecipazione
Provincia di Perugia 91,4893
Comune di Foligno 8,5106

CAPITALE SOCIALE: Euro 45.198,34