FAO

Iniziativa 1000 Tetti Fotovoltaici - 2011 : si prosegue con le installazioni

Il progetto "1000 Tetti Fotovoltaici" proseguirà per tutto il 2011 grazie alla pubblicazione del nuovo C/Energia del GSE che regola l'assegnazione di tariffe incentivanti da riconoscere alla produzione di energia elettrica, ottenuta da impianti fotovoltaici installati nel triennio 2011-2013.

Sarà infatti possibile continuare ad inviare le domande di adesione all'iniziativa e vedere installato sul tetto della propria abitazione un impianto fotovoltaico da 3 kwp con conseguente risparmio di energia elettrica per 20 anni.

L'unica limitazione riguarderà, però, la realizzazione di impianti su pensiline, tettoie e pergole che saranno escluse dalle installazioni a causa delle modificazioni e limitazioni normative introdotte dalla recente norma in premessa richiamata.

PROGETTO: 1000 Tetti FOTOVOLTAICI
le installazioni previste nei comuni di Citerna, Città di Castello, Costacciaro, Fossato di Vico, Lisciano Niccone, Massa Martana, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, San Giustino, Sigillo, Tuoto sul Trasimeno"

Se la Vostra abitazione presenta una copertura ben esposta a sud, con una superficie utile di almeno 30 m2 , libera da ombre e non è soggetta a vincoli architettonici, urbanistici o ambientali siete i soggetti idonei a presentare domanda in risposta al bando “1000 tetti fotovoltaici – le installazioni previste nei comuni di Citerna, Città di Castello Costacciaro, Fossato di Vico, Lisciano Niccone, Massa Martana, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, San Giustino, Sigillo Tuoro sul Trasimeno”

Con il bando promosso da Aea, Consorzio ABN e Si(e)nergia si potrà istallare, nei comuni sopra detti, un impianto fotovoltaico senza assumersi onerosi costi economici o burocratici.
Con una quota di quattrocentoottanta euro per l’istruttoria della pratica oltre le spese vive, tra le quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle da riconoscere al gestore della rete elettrica per la realizzazione della interconnessione alla rete di distribuzione locale, i beneficiari del bando potranno avere gratuitamente l’energia elettrica consumata mediamente da una famiglia di quattro persone per almeno venti anni.

Gli impianti, oltre che nei tetti, potranno essere istallati anche in altre strutture esistenti quali tettoie, pensiline, lastrici solari che abbiano un’esposizione idonea e senza ombre proiettate da eventuali ostacoli presenti sulla stessa copertura o nelle vicinanze.

Graduatoria “1000 tetti fotovoltaici – le installazioni previste nei comuni di Citerna, Città di Castello Costacciaro, Fossato di Vico, Lisciano Niccone, Massa Martana, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, San Giustino, Sigillo Tuoro sul Trasimeno”. Aggiornata al 30 settembre 2009.

Dal 12 ottobre in poi inizieranno i sopralluoghi per i "non vincolati" in posizione utile.

Dalla prossima settimana sarà disponibile anche la situazione del Comune di Sigillo.

Per informazioni o chiarimenti :

tecnico@aea.perugia.it

Tel. +39.075.5170824

Scarica il documento "Ancora tetti disponibili"

Scarica l'Allegato A